Ho appena inviato una mail alla casa editrice Sprea, riguardo all’uscita del giornalino per ragazzi “History kids”, in cui si ripropone ancora l’imprinting ai ragazzini dai 7 ai 12 anni, sulla favolina del Risorgimento.
Sarebbe bene che la redazione fosse inondata di mail di rimostranze.
Questo l’indirizzo: info@sprea.it
“Spett. Editori,
con non poco stupore apprendo dell’uscita di un vostro giornale rivolto ai fanciulli, in cui si inneggia al Risorgimento.
Dal titolo si intuisce che è trattato in maniera favolistica e fuorviante (Garibaldi e i bersaglieri proposti come salvatori e unificatori dell’Italia). In merito mi permetto di dire che, trattandosi di un argomento estremamente complesso e delicato, esso non dovrebbe essere proposto in maniera superficiale all’unico scopo di rinverdire un imprinting a cui sono sottoposti tutti i fanciulli da 162 anni in qua (ciò costituirebbe un ormai acclarato falso storico, a cui molte case editrici di libri di testo scolastici stanno ponendo rimedio, illustrando i fatti per come realmente si svolsero).
Ragion per cui, è ben strano e del tutto inconcepibile che si tenti di riproporre una visione che da tempo è stata abbandonata dal corpo docenti, che si rivolge a ragazzini compresi in una fascia d’età facilmente manipolabili mentalmente (come ben dimostrato dalla scienza), e che è stata integrata con l’acquisizione di fatti storici ampiamente documentati e, ormai, acclarati.
La storia è ricerca e ricostruzione, in questo caso di avvenimenti che hanno segnato profondamente un popolo, quello a Sud della penisola italica, fatto oggetto di un’aggressione di cui porta tuttora i segni, costretto a vivere in una condizione di minorità data dal perdurare di un sistema coloniale a cui è sottoposta (proponendovi come storici sono sicura che sarete senz’altro a conoscenza di questi fatti, ormai notori).
Pertanto, spero che vorrete tenere conto di queste righe, che vogliono essere un invito a considerare la possibilità di pubblicare un nuovo numero relativo all’argomento in maniera più esaustiva e attinente ai fatti storici che si svolsero nel 1860.
Cordiali saluti.