Nei giorni 15 e 16 aprile prossimi, al Teatro Oberon sarà in scena Sasà Trapanese con il bellissimo monologo “Marammè”.
Trapanese, è volto noto e amato non solo dal pubblico, ma anche da chi il teatro lo conosce bene e lo vive. La sua bravura e le sue poliedriche capacità, gli hanno permesso di affiancare alcuni tra i più grandi della scena: Mario Carotenuto, Marina Malfatti, Lea Massari, solo per citarne alcuni.
Anche in questa messinscena è possibile riscontrare la sua maestria perché Trapanese mette al servizio del testo anche la sua gestualità e la capacità espressiva.
L’autore del monologo, Rosario Salvati, definisce Marammè come “…una figura forse evocata dal suo stesso passato…” e con i sensi di colpa con i quali deve convivere e fare i conti: ha assistito, non visto, all’uccisione del fratello senza mai denunciarne i colpevoli. Ancora Salvati descrive Marammè come “un eroe dei nostri giorni che è sulla scena a testimoniare che la gioia più grande è nella libertà, nella scelta di scartare le scelte più facili; di non fare della dignità l’oggetto di un meschino baratto; di sorridere anche alla follia che infine ti viene buttata addosso a coprire le verità che non vanno gridate”.
Il monologo, recensito sempre in maniera positiva, si può definire come un’altalena che oscilla tra la dolcezza e la tristezza entrambe vissute con ironia.
Le musiche originali sono di Umberto Leonardo, la regia è di Gigi Savoia.
Teatro Oberon
Via Tasso, 296 – Napoli
Tel. 333 65 65 776