Si è tenuta al Gran Caffè Gambrinus di Napoli la conferenza stampa di presentazione di “Incantesimi solari”, una bellissima iniziativa di Tele Club Italia (canale 77 del digitale terrestre): una serie di quattro trasmissioni ognuna delle quali dedicata a grandi artisti che hanno soggiornato per periodi più o meno lunghi a Napoli.
Si tratta, com’è indicato sulla locandina di presentazione, di raccontare “Napoli attraverso le parole e le opere di alcuni viaggiatori” ideata da Giovanni Francesco Russo e curata da Tobia Iodice; entrambi relatori della presentazione unitamente a Francesco Molaro, giornalista e conduttore televisivo della stessa emittente.
Giovanni Russo, editore della televisione, ha sostenuto in proprio lo sforzo produttivo per la realizzazione del progetto; il professor Tobia Iodice, massimo esperto nazionale di Gabriele D’Annunzio e raffinato analista di opere artistiche che vanno dalla poesia alla letteratura, alle arti figurative e già autore di diverse pubblicazioni, ha scritto i testi e condurrà le varie puntate.
Dalle anteprime che abbiamo visto in quella sede, è evidente l’alta qualità del prodotto, sia da un punto di vista tecnico che intellettuale.
Le trasmissioni sono state girate nei luoghi in cui sono avvenuti i fatti narrati, con Tobia Iodice e il suo linguaggio colto e appassionato insieme che farà entrare lo spettatore nel cuore e nella mente dei personaggi di cui racconta. In qualche caso le location sono state messe a disposizione della televisione che ha potuto accedere in esclusiva ad alcuni luoghi simbolo degli eventi narrati, un esempio per tutti: è stato possibile entrare fisicamente nella camera che Giacomo Leopardi occupava durante il suo soggiorno a Villa Ginestra a Torre del Greco e toccare gli oggetti e i mobili che lui usava.
Come detto, le trasmissioni saranno quattro, tutte andranno in onda alle ore 21:00: la prima, in onda venerdì 17, dedicata a Giovanni Boccaccio; la seconda, il 24 novembre, dedicata a Caravaggio; nella terza, il primo dicembre, si parlerà di Giacomo Leopardi e infine, la puntata del 15 dicembre vedrà protagonista Gabriele D’Annunzio.
Si darà risalto alle produzioni artistiche che questi grandi personaggi hanno realizzato durante il loro soggiorno napoletano per comprendere come i luoghi, la vita cittadina, i fermenti culturali delle varie epoche, siano stati ispiratori delle loro opere.
Un plauso, veramente sentito, all’editore, a Tobia Iodice e a tutti coloro che hanno partecipato al progetto dimostrando che si può parlare di Napoli toccando alte vette liriche e rinunciando a sgradevoli stereotipi e banali luoghi comuni.