La prima Rassegna VomerOff organizzata da Tiziana Beato con la Direzione Artistica di Stefano Amatucci al Teatro Sala Ferrari, si è chiusa con una straordinaria Alessandra Borgia che ha portato in scena “Espiantati”, un testo ermetico, difficile, che ad un primo impatto può sembrare diretto ad un pubblico elitario; in realtà raccontato sul filo dell’incomprensibile, narra vicende di donne e gatti che coinvolgono lo spettatore per la musicalità che emana il testo stesso ed è interpretato dalla Borgia che sottolinea con parole e movimenti il fascino che emana la pièce.
Lo spettatore può tranquillamente pensare di avere di fronte un pentagramma mentre Alessandra, con la sua capacità di giocare con i toni alti e bassi, evidenzia una melodia; senza trascurare la mimica che porta a pensare che la recitazione si dipani tra uno strumento e l’altro.
Il testo è di Franco Autiero e fu scritto proprio per la Borgia, debuttò proprio alla Sala Ferrari sotto forma di monologo così come è stato presentato.
Alessandra precisa che ha voluto mantenere la linea registica dello stesso Autiero vivendo il lavoro per quello che è: un passo a due danzato da attrice e regista.
Oltretutto, lei precisa, “è un omaggio a Franco Autiero purtroppo scomparso nel 2008”.
La Rassegna ha presentato spettacoli di altissimo livello e si può definire una scommessa vinta per lo spazio vomerese. Ci auguriamo che si possano realizzare altri eventi in uno spazio elegante ed accogliente come il Sala Ferrari.