Il prossimo 20 settembre Sofia Loren compirà 90 anni!
Premetto che Sofia Loren è la più grande attrice del mondo, è la più bella del mondo, è la migliore donna del mondo.
Detto questo, mi sembra ovvio che io abbia per lei una profonda ammirazione.
Ma veniamo al perché di ciò che scrivo: è ormai di dominio pubblico che la Regione Campania ha stanziato 450.000,00 euro per i festeggiamenti in onore di questo suo importante traguardo.
Il nostro Presidente Vincenzo De Luca è noto per i suoi interventi pubblici che difficilmente sono allineati al linguaggio che si usa in politica e, a dire il vero, spesso i suoi interventi sono condivisibili.
Non sempre (anzi quasi mai) sono invece condivisibili le sue azioni e, a mio avviso, questa sua decisione non solo non è condivisibile, ma è INDEGNA, AMORALE e IMMORALE.
In Campania abbiamo fin troppe carenze (e so bene che la colpa non è solo di chi amministra, ma anche e soprattutto delle disparità di spartizione dei fondi, dei blocchi di alcuni finanziamenti, della ripartizione del debito, eccetera); tuttavia, voglio segnalare che per 20 giorni al mese sono bloccate le convenzioni del Sistema Sanitario e non è possibile sottoporsi ad analisi ed esami diagnostici, abbiamo un sistema di trasporti che è carente sotto tutti i punti di vista, abbiamo strade più adatte a gare di cross che all’ordinaria viabilità, c’è una massa di poveri cristi che vive solo di elemosine e dorme per strada, i già pochi punti di Pronto Soccorso chiudono l’uno dopo l’altro, vi sono senzatetto che vivono in maniera precaria e dormono per strada, abbiamo un Comune, quello di Napoli, che spreca soldi per opere inutili – per esempio quello scempio della Venere degli stracci – , abbiamo aree di parcheggio praticamente “private”, insomma: c’è veramente tanto da fare!
È mai possibile che in un contesto del genere la Regione debba buttare via 450.000,00 per festeggiare Sofia Loren?
Intanto, se proprio si volesse onorare l’attrice con una festa, si potrebbero invitare a contribuire i Comuni di Roma (dove ella è nata) e di Pozzuoli (dove ha vissuto durante la guerra) e già si ridurrebbero i costi per la Campania.
Ma, c’è un’ipotesi ancora più bella: potrebbe essere la stessa Sofia a scrivere a De Luca e dire: “Caro De Luca, grazie per aver pensato di spendere 450.000,00 di soldi pubblici per festeggiare il mio compleanno, ma io, che amo Napoli al punto di sentirmi napoletana nonostante sia nata a Roma, desidero che Lei usi questi soldi per opere più significati ed essenziali. La festa di compleanno, se Lei vuole, la faremo comunque a Napoli, ma la pagherò io”.
Ecco, questo mi aspetterei da Sofia Loren, invece da De Luca mi aspetterei che ripensasse alla sua assurda decisione e la eliminasse dagli stanziamenti della Regione!